FlavourArt

Fumo elettronico e diabete

 
"Fumo elettronico e Diabete
 
Riceviamo numerose richieste di informazione, relativamente a questo argomento.
Purtroppo si fa spesso confusione,ed è quindi opportuno chiarire alcuni concetti.
Esistono diverse tipologie di diabete, ma tutte sono accomunate dal fatto che l’organismo non riesce a rimuovere dal sangue gli zuccheri ingeriti in maniere rapida ed efficace.
Questa condizione che può avere cause diverse, comporta una naturale tendenza all’iperglicemia (che è appunto una elevata concentrazione di glucosio nel sangue).
Il Glucosio quando in eccesso, danneggia lentamente le arterie e può determinare gravi conseguenze sul lungo periodo.
La domanda più comune è:
 
  • i liquidi per sigaretta elettronica FlavourArt contengono zucchero?
 
La risposta è si. Alcuni liquidi possono contenere piccolissime tracce di zucchero, sia come componenti delle materie prima di origine naturale, sia come additivo. Tuttavia la quantità di cui stiamo parlando è davvero piccola. Per farvi un idea, parliamo di circa un cucchiaino in 10 litri di liquido. Tale quantità è assolutamente irrilevante per un diabetico.
Alcune persone attribuisco un significato “dolce” agli aromi come vaniglia, cioccolato, crema pasticcera ecc, ma questi prodotti non contengono zuccheri pur ricordando con le sensazioni, dei prodotti dolci.
 
A queste considerazioni però mi sembra giusto aggiungerne un’altra.
Un fumatore di sigaretta elettronica, inala mediamente 1 o 2 ml di liquido al giorno, quindi circa 2 grammi.
Se per assurdo, il liquido fosse composto esclusivamente da glucosio, le quantità in gioco e la lentezza dell’assunzione, non sarebbero comunque in grado di alterare la glicemia in maniera rilevabile.